Vai al contenuto

Ottocentenario Incoronazione Imperiale di Federico II Hohenstaufen

 

Il 22 novembre del corrente anno (a.D.2020) ricorrerà l’Ottocentenario dell’Incoronazione di Federico II Hohenstaufen ad Imperatore del Sacro Romano Impero, avvenuta appunto nel medesimo giorno del 1220.

La contingenza assume una particolarissima rilevanza per almeno tre motivi.

  1. Innanzitutto quest’anno, esattamente come avvenuto 800 anni fa, tale data cade nuovamente nell’ultima domenica prima dell’Avvento.
  2. Inoltre: se la scadenza ciclica di una qualunque ricorrenza calendariale prevede un suo periodico ripresentarsi temporale abbastanza frequente, tuttavia la particolare significatività della prossima ricorrenza risiede anche nel suo rinnovarsi nella precisa concomitanza di un ‘centenario’. Tale coincidenza con un centenario può infatti realizzarsi solamente ogni 400 anni; l’unico precedente, dal 1220 ad oggi, si è verificato dunque esclusivamente il 22 novembre del 1620: ossia in occasione del quarto centenario.
  3. Infine, terza evenienza alla luce della quale la data del 22 novembre 2020 assume una pregnanza decisiva, è costituita dal fatto che, proprio in quanto ricorrendo nell’ultima domenica prima dell’Avvento, essa data possiede la particolarità esclusiva di coincidere ‘provvidenzialmente’ (il che non significa: ‘casualmente’) con la solennità di Cristo Re.